Georges BRASSENS
Le strade che non portano a Roma

Edition italienne du recueil de maximes et de réflexions de Brassens publié par Jean-Paul Liégeois au cherche midi (2008).

Voici la présentation qu'en fait l'éditeur italien:
"Pensieri, provocazioni e stilettate di uno dei più famosi cantautori di ogni tempo. In forma di aforismi esplosivi e di risposte che suonano come schiaffi alte domande pudiche della borghesia del suo e forse del nostro tempo, Georges Brassens ci regala un manifesto di libertà. Davvero, attraverso le sue parole, l'immaginazione e la realtà vanno a braccetto, annientando le difese dei benpensanti, dei chierici, dei carrieristi senza qualità.

Georges Brassens (Sète, 1921 - Saint-Gély-du-Fesc, 1981) cantautore, poeta, scrittore e attore. Non nascose mai i suoi ideali anarchici, attraversati da una vena satirica e anticonformista, né la sua insofferenza verso l'ipocrisia e le convenzioni sociali. Le sue canzoni sono state riproposte da numerosi cantanti. In Italia i suoi maggiori interpreti sono: Nanni Svampa, che lo ha tradotto in dialetto milanese, e Fabrizio De André, con Il gorilla (Le gorile), Morire per delle idee (Mourir pour des idées), Marcia nuziale (Marche nuptiale) e Nell'acqua della chiara fontana (Dans l'eau de la claire fontaine)."

96 pages

Prix: 10 euros
Coniglio Editore (octobre 2009)
Merci à Robert Le Gresley de nous avoir signalé cette édition.

Retour